https://www.sciencedirect.com/....science/article/pii/
Mette in risalto
• La variante Omicron SARS-CoV-2 è più trasmissibile e meno fatale dell'influenza stagionale .
• La variante Omicron è 1,5 volte più trasmissibile dell'H1N1 e provoca il 90% in meno di decessi.
• La velocità di trasmissione iniziale di Omicron in Canada era 15,4 volte superiore a quella di Delta.
• Il numero effettivo di riproduzione di Omicron nel suo primo mese in Sud Africa era 6,39.
• Le dosi hanno prevenuto più di 4 × 10 7 infezioni di Omicron negli Stati Uniti.
ASTRATTO
Obiettivi
A causa della diffusione della variante Omicron, molti paesi hanno registrato numeri di casi COVID-19 mai visti dall'inizio della pandemia. Abbiamo mirato a confrontare le caratteristiche epidemiologiche di Omicron con varianti precedenti e diversi ceppi di influenza per fornire un contesto per le risposte di salute pubblica.
Metodi
Abbiamo sviluppato modelli di trasmissione per le varianti SARS-CoV-2 e l'influenza, in cui i tassi di trasmissione, morte e vaccinazione sono stati considerati variabili nel tempo. Adattiamo il nostro modello sulla base di dati pubblicamente disponibili in Sud Africa, Stati Uniti e Canada. Abbiamo utilizzato questo modello per valutare la trasmissibilità relativa e la mortalità di Omicron rispetto alle varianti precedenti e all'influenza.
Risultati
Abbiamo scoperto che Omicron è più trasmissibile e meno fatale dell'influenza stagionale e del 2009 H1N1 e della variante Delta; queste caratteristiche rendono Omicron epidemiologicamente più simile all'influenza che a Delta.
Conclusione
I nostri risultati indicano che l'elevata infettività di Omicron manterrà il COVID-19 endemico, simile all'influenza. Tuttavia, a causa del tasso di mortalità più basso di Omicron, il nostro lavoro suggerisce che le popolazioni umane che convivono con SARS-CoV-2 sono più probabili.