Bollette alle stelle - Kit Fotovoltaico da balcone: quanto produce realmente? Conviene?
La prima domanda che si pone un consumatore che vuole acquistare un impianto fotovoltaico plug and play da balcone o giardino è sempre questa: quanto produce davvero? Quanto può far risparmiare sulle bollette? Molti si chiedono anche se un pannello è in grado di alimentare il condizionatore o la lavatrice senza problemi, mentre altri si chiedono se il pannello produce sia in estate che in inverno. Proviamo quindi a fare chiarezza, spiegando con parole semplici il funzionamento di questa tipologia di impianti e facendo esempi concreti di consumo con elettrodomestici di largo consumo.
Come funziona un Impianto Fotovoltaico a Spina?
Un impianto fotovoltaico Plug and Play è costituito essenzialmente da 1 solo pannello fotovoltaico, di potenza inferiore a 350 W, e da un microinverter integrato, che consente la conversione della corrente continua prodotta dal pannello in corrente alternata che può essere immessa direttamente nel circuito di casa. Se i pannelli sono due e la potenza complessiva è > 350 W e < 800 W la normativa italiana non parla più di fotovoltaico Plug&Play ma di mini fotovoltaico < 800W, che, come abbiamo già visto in altri approfondimenti, ha adempimenti molto simili al Plug&Play, ma richiede l’intervento di un elettricista per completare l’iter di installazione e comunicazione.
Quando il pannello produce energia elettrica a seguito dell’irraggiamento solare, questa corrente viene immessa nel circuito domestico e può essere utilizzata dagli elettrodomestici.
Ovviamente, se il pannello è in grado di produrre fino a 300W di picco e in funzione c’è un elettrodomestico come il phon che assorbe 2.000 W, la differenza tra il fabbisogno e la produzione del pannello viene prelevato dalla rete.
Al contrario, quando la produzione del pannello supera l’assorbimento da parte degli elettrodomestici, la corrente prodotta in eccesso viene immessa in rete. Per gli impianti a spina, però, la corrente immessa in rete non viene retribuita.
IMPORTANTE: la legge vieta, per gli impianti plug and play, l’installazione di un dispositivo di accumulo. Per cui ciò che non viene autoconsumato immediatamente, viene ceduto alla rete nazionale, senza averne in cambio un corrispettivo.
Un Inverter-Tie o "Impianto a spina" è facilmente reperibile.
Nel caso in questione il prodotto che vi consiglio è questo: https://amzn.to/3QZFQV1.
I pannelli solari da associare per ogni singolo Inverter Tie sono questi: https://amzn.to/3wCDV0C e ne servono 4.
L'articolo, che vi consiglio di leggere con attenzione, prosegue qui: https://www.abbassalebollette.....it/impiantifotovolta
Amazon
Y&H 600 W Inverter di collegamento a rete MPPT Onda sinusoidale pura DC11-32 V I...
Inverter di rete da 600 W – Gamma MPPT 15 – 22 V. Non utilizzare le porte di ricarica del controller solare per collegarsi all'invertitore: Invertitor...
Rosario Marcianò /Telegram