I terremoti superficiali (in genere tra gli 8 ed i 12 Km di profondità) recentemente occorsi in Liguria sono stati provocati dal fracking? Il sospetto è lecito. Si tratta di prospezioni geologiche condotte nel sottosuolo, laddove vengono fatte brillare delle cariche alla ricerca di idrocarburi, oppure viene iniettata acqua in pressione, al fine di far frantumare la roccia, che quindi libera il gas. Il Ministro Cingolani ha, infatti, nel mese di marzo 2022, sbloccato le autorizzazioni per nuove prospezioni.
La crisi del gas, provocata artatamente dalle sanzioni europee nei confronti della Russia, ha ora riaperto l'annoso problema, ma il Governo, silenziosamente, ha di nuovo dato inizio alle prospezioni sulle coste italiane, in barba alla sicurezza del territorio. Non si parla di asini che volano. La Svizzera, ad esempio, a seguito di sommovimenti direttamente collegati alla ricerca di idrocarburi, ha vietato il fracking e quindi, de facto, interrotto la ricerca di gas sul suo territorio.
La tecnica del fracking è relativamente nuova, ma si hanno già dati a sufficienza per capire di quanto possa essere deleteria. Il fracking consiste, fondamentalmente, in perforazioni idrauliche le quali una volta arrivate in profondità piegano e corrono parallelamente al terreno; nei buchi creati, viene pompato ad alta pressione un po' di tutto, a seconda della "ricetta" del perforatore, che, essendo segreto commerciale, non si può sapere. Nonostante ciò, si è venuti lo stesso a conoscenza dell'elenco degli elementi delle sostanze iniettate insieme all'acqua (almeno quattro milioni di litri per pozzo) e alla CO2 ed è impressionante: un elenco di sostanze pericolose da smaltire, normalmente in maniera rigorosissima, che in questo caso sono iniettate a fiumi nel suolo.
Tutta roba che finisce nelle falde sottostanti, mentre nelle case vicine ai giacimenti può capitare che esca il gas dal rubinetto dell'acqua (in questi giorni il fenomeno si è presentato nell'imperiese) e molto altro si liberi in atmosfera. Tutte sostanze che rimangono alla collettività insieme all'acqua contaminata una volta che le compagnie avranno chiuso i pozzi e raccolto i profitti. Per non parlare delle voragini nel sottosuolo e della loro influenza sull'assetto idro-geologico e dei piccoli terremoti causati dal fracking.
Cercate su Google "fracking".
Da centinaia di casi di terremoto dovuti a prospezioni geologiche alla ricerca di Gas e Petrolio in Usa, traiamo conferma della dolosità dei terremoti in Italia, dovuti alla pratica estremamente inquinante del fracking, che dopo aver devastato il bacino del Mississipi ora è ciecamente accettata ed anzi auspicata dai nostri venduti politici d’accatto che tutto fanno meno che gli interessi dei cittadini e dell’ambiente in cui gli stessi vivono. E la responsabilità di chi è? Dei Governi, come sempre.
http://terremoti.ingv.it/event/32988581
Se intendete sostenermi nelle spese processuali, ve ne sarò grato. Donazione con IBAN: IT47V0302501601TB8880210112 - Swift (BIC): PROFITMMXXX - Banca Profilo S.p.A. Via Cerva, 28 - 20122 Milano. Maggiori dettagli qui: http://www.tanker-enemy.com/donazioni.htm
terremoti.ingv.it
Terremoto 1 km SE Bargagli (GE), Magnitudo ML 2.0, 5 October 2022 ore 01:19:52 (Fuso Orario Italia)
Terremoto di magnitudo ML 2.0 del 5 October 2022 ore 01:19:52 (Fuso Orario Italia) in zona: 1 km SE Bargagli (GE)
Rosario Marcianò / Telegram
Michela Tripodi
Удалить комментарий
Вы уверены, что хотите удалить этот комментарий?