CUMBRE VIEJA, VULCANO, ETNA & C.

Quando si parla di vulcani, normalmente tutti conoscono i principali coni vulcanici della nostra penisola e cioe' il Vesuvio, l'Etna, Stromboli e Vulcano che sono i quattro coni vulcanici sopra la terra ferma e che, in qualche modo, negli ultimi due millenni, hanno fatto parlare di sé abbastanza spesso.

Come non ricordare la potentissima eruzione del 79 dc., ad opera del Vesuvio, che interesso' le due citta' ormai famose in tutto il mondo, Pompei ed Ercolano, seppellendole completamente con cenere, lapilli e lava e, quindi, preservando, in qualche modo, tutto cio' che si trovava sotto fino ai giorni nostri?

In seguito, sia il Vesuvio che l'Etna, lo Stromboli e Vulcano, hanno dato segni della loro presenza con diversi altri fenomeni eruttivi, tutti, ovviamente, di minore intensita' e quasi senza degna nota di interesse.

L'ultima eruzione del Vesuvio e' avvenuta nel 1944, durante la seconda guerra mondiale ma, per fortuna si registrarono solo 26 vittime, per lo piu' a causa del crollo dei tetti sotto il peso delle ceneri e dei lapilli.

Per quanto riguarda invece l'Etna, esso ha un'azione eruttiva molto frequente - in genere ogni 2 o 3 anni - ma, per fortuna di noi tutti e, specialmente, dei siciliani, non hanno carattere di disastrose eruzioni di tipo Pliniano, essendo l'Etna un vulcano di tipo effusivo, a differenza del Vesuvio che e' di tipo esplosivo.

I due vulcani minori, Stromboli e Vulcano, danno prova della loro attivita' molto meno frequentemente, sebbene si possano ricordare, negli ultimi decenni, numerose eruzioni spettacolari dello Stromboli, con ovvia allerta e paura di tutte le popolazioni limitrofe.

Sembrerebbe che la cosa finisca qui, ma non e' cosi', poiche' il Mediterraneo meridionale, in particolare, e' letteralmente costellato di edifici vulcanici sottomarini, fra i quali il Marsili, che e' il piu' esteso vulcano Europeo con i suoi 70 km di lunghezza e i 30 di larghezza.

Oltre a questo "gigante" si possono contare una quarantina circa di altri vulcani, dal Vavilov al Terribile, da Palinuro al Sisifo e dall'Alcione ai gemelli Lametini, senza ricordarli qui tutti.

Ma quello che dovrebbe fare piu' paura di tutti e' rappresentato da una delle piu' grandi "caldere" del mondo, identificata come "campi Flegrei" che, con la sua estensione di circa 30 km di diametro, rappresenta una vera e propria "spada di Damocle" sulla testa non solo di noi italiani, ma di tutto il mondo...

LEGGI DI PIÙ

https://www.giornalismolibero.....it/blog-detail/post/

canale telegram: https://t.me/GiornalismoLibero

CUMBRE VIEJA, VULCANO, ETNA & C. - Blog Giornalismo Libero | Pubblica i tuoi articoli di cultura, storia, società, politica
www.giornalismolibero.it

CUMBRE VIEJA, VULCANO, ETNA & C. - Blog Giornalismo Libero | Pubblica i tuoi articoli di cultura, storia, società, politica

Quando si parla di vulcani, normalmente tutti conoscono i principali coni vulcanici della nostra penisola e cioe' il Vesuvio, l'Etna, Stromboli e Vulc