https://www.repubblica.it/econ....omia/2022/08/31/news

31 Agosto 2022 Aggiornato 02 Settembre 2022
Ita Airways, vince Certares. Il Mef: "Trattativa in esclusiva con fondo Usa, Air France e Delta". Luthansa: non sarà vera vendita

ROMA - Sul filo di lana, il fondo Certares, Air France e Delta sorpassano Msc Group e Lufthansa nella corsa a Ita. Per la cessione della nostra compagnia aerea "sarà oggi avviato un negoziato in esclusiva con il consorzio formato da Certares Management LLC, Delta Airlines Inc. e Air France-KLM S.A., la cui offerta è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati", scrive in una nota il ministero dell'Economia, proprietario del vettore al 100%.

Il ministero, dunque, avvierà una trattativa privilegiata con la cordata prescelta, che guadagnerà una posizione di vantaggio nell’acquisizione di Ita.

In prima battuta, l'assetto azionario sarà semplificato: 49% al ministero e 51% a Certares. In prospettiva, aumenti di capitali riservati all'azionista o agli azionisti privati modificheranno questo assetto.

Ecco, dunque, come potrà essere - in prospettiva e in prima battuta - l'assetto della Ita privatizzata. Air France ha prenotato il 9,9% delle azioni del vettore italiano; invece Certares avrà quantomeno il 41,1% e Delta un altro 4% (con l'impegno a salire al 9,9). Al ministero dell'Economia resterà una quota corposa anche se minoritaria, pari al 45% (destinata a scendere sempre più, nel tempo, in favore degli investitori privati).

Ita Airways, vince Certares. Il Mef:
www.repubblica.it

Ita Airways, vince Certares. Il Mef:

Il ministero dell'Economia annuncia la sua scelta: gli americani hanno superato Msc Group e i tedeschi. Lo Stato firmerà "impegni vincolanti&qu…