📌 Il governo cinese è un mostro che mangia i suoi figli: la moglie dell'ex presidente dell'Interpol
Da insider, Grace Meng, moglie dell'ex presidente dell'Interpol Meng Hongwei, è diventata un outsider che osserva e dice di essere inorridita da ciò che vede.
In Cina godeva dei privilegi che derivavano dall'essere sposata con un membro anziano dell'élite di governo. Suo marito era un alto funzionario di polizia nell'apparato di sicurezza che mantiene al potere il Partito Comunista, tanto fidato che la Cina lo ha mandato in Francia per ricoprire un ruolo prestigioso all'Interpol.
Ma Meng Hongwei, l'ex presidente dell'Interpol, è ora svanito nel tentacolare sistema penale cinese, epurato in una sbalorditiva caduta in disgrazia. E sua moglie è sola con i loro gemelli in Francia, un rifugiato politico sotto la protezione della polizia francese 24 ore su 24 a seguito di quello che sospetta sia stato un tentativo da parte di agenti cinesi di rapirli e consegnarli a un destino incerto.
Da insider, Grace Meng è diventata un outsider che guarda dentro e dice di essere inorridita da ciò che vede.
Tanto che ora sta perdendo il suo anonimato, mettendo potenzialmente se stessa e la sua famiglia a rischio aggiuntivo, per parlare contro il governo autoritario cinese che suo marito - un vice ministro della pubblica sicurezza - ha servito prima di scomparire nel 2018. In seguito è stato processato e imprigionato.
"Il mostro" è il modo in cui Meng ora parla del governo per cui ha lavorato. "Perché mangiano i loro figli".
In un'intervista esclusiva con l'Associated Press, Meng ha scelto per la prima volta di mostrare il suo volto, accettando di essere filmata e fotografata senza l'illuminazione oscura e gli angoli di ripresa dal retro su cui aveva insistito in precedenza, in modo da poter parlare apertamente e con dettagli senza precedenti su suo marito, se stessa e il cataclisma che li ha fatti a pezzi.
"Ho la responsabilità di mostrare la mia faccia, di dire al mondo cosa è successo", ha detto all'AP. “Negli ultimi tre anni ho imparato – proprio come sappiamo convivere con il Covid – so come convivere con il mostro, l'autorità”.
https://www.indiatoday.in/worl....d/story/former-inter