GRAZIE AL DIGITAL SERVICES ACT: FARANNO CHIUDERE LA MAGGIOR PARTE DEI SITI DI CONTROINFORMAZIONE.
IL GRANDE FRATELLO E’ ARRIVATO...
Marcello Pamio – 23 aprile 2022
“L’accordo di oggi è storico - ha detto il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen - le nostre nuove regole proteggeranno gli utenti online, garantiranno libertà di espressione e opportunità per le imprese. Ciò che è illegale offline sarà effettivamente illegale online nell’Ue”.
E’ stato raggiunto l’accordo dopo 16 ore di trattative, tra Parlamento europeo e Consiglio sulla proposta sul Digital Services Act (Dsa), che fisserà nuovi standard sulla responsabilità delle piattaforme online come Facebook, Twitter, Google e molti altri.
Con la scusa ufficiale di voler contrastare la disinformazione e tutti quei contenuti “dannosi”, impongono alle big tech di vigilare. Quando sappiamo bene che i primi mentitori e falsificatori sono proprio i media mainstream! La dittatura sta serrando le fila.
Con le nuove regole i servizi delle piattaforme online, come i social, dovranno adottare misure per proteggere i propri utenti da contenuti e servizi illegali. Quindi obblighi molto più severi.
Il testo dovrà essere ancora approvato dal Parlamento e dal Consiglio, poi entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Ue, e le regole inizieranno ad applicarsi 15 mesi dopo. E quando entrerà in vigore, saranno cazzi amari per tutti quelli che si occupano di controinformazione, tra cui lo scrivente, perché moltissimi provider e/o piattaforme, per non avere rogne chiuderanno siti e canali sospetti.
E’ bene passare al piano B, e quanto prima, pensando a nuove vie di comunicazione...
https://www.ilpost.it/2022/04/....23/unione-europea-ac
___________
🔗DISINFORMAZIONE🔺
Il Post
Le nuove regole europee contro la diffusione di contenuti illegali online
Sono incluse nel Digital Services Act, un disegno di legge su cui l'Unione Europea ha trovato un accordo dopo lunghe discussioni
Ciberneticus
Eliminar comentario
¿ Seguro que deseas eliminar esté comentario ?
Tiziana Perricone
Eliminar comentario
¿ Seguro que deseas eliminar esté comentario ?